Castel Papa, specialità di Roma

Il Lazio è una regione intrisa di arte, cultura, storia e la sua ricchezza si respira in campi diversi, da quello storico a  quello artistico, fino ad arrivare a quello enogastronomico. La regione Lazio possiede un patrimonio di tradizioni gastronomiche e di prodotti tipici davvero inestimabile che trae le sue origini dall’ambiente popolare e contadino. I prodotti che la fanno da padrone sono senz’altro i salumi di maiale. Caratteristici di questa terra sono i salumi di carne intera oltre che gli insaccati, ed entrambe le tipologie danno vita ad ottimi prodotti caratterizzati da sapori forti e gusti ricchi.

Lazio is a region steeped in art, culture and history, and its wealth is felt in all these fields, including that of food and wine. The Lazio region has a priceless variety of culinary traditions and typical products that draws its origins from its folk and country environment. The undisputed stars are undoubtedly pork deli meats. Both deli meats from whole cuts and sausages are characteristic from this area and yield a wide range of excellent products with strong flavours and rich tastes.

Porchetta dei Castelli Romani

La porchetta è una specialità che non prevede alcun conservante e che ha la caratteristica di avere una speciale cottura che le conferisce una particolare crosta fragrante e croccante dal colore dorato. È preparata con ingredienti semplici come sale, pepe, aglio per esaltare il sapore genuino della carne.

Porchetta is a speciality that does not require any preservative and has the characteristic of undergoing a special cooking that gives it a particularly fragrant and crisp rind with a golden colour. It is prepared with simple ingredients such as salt, pepper and garlic to enhance the natural taste of the meat.

Salame Corallina

Il nome deriva dal cosiddetto “corallo budello gentile”, usato per la proprietà di conservare a lungo senza grandi alterazioni l’impasto di questo salame. È preparato con parti magre del maiale a cui viene aggiunta una piccola parte di lardello. Può essere condito con solo pepe ma anche arricchito con altri ingredienti naturali. La sua forma è lunga e affusolata ed è caratterizzata da un colore rosso cupo con ampie macchie bianche. Il gusto è saporito e deciso.

The name comes from the so-called “coral casing”, which is used for its ability to maintain the salami mix for a long time without major changes occurring. It is prepared with lean pork to which a small amount of lardons is added. It can be cured with pepper only, but also with other natural ingredients. Its shape is long and tapered; its colour deep red with large white spots. The taste is flavourful and distinctive.

Spianata Romana

È un salame tipico del Lazio, conosciuto già in epoca romana. È preparata con carne di suino magra macinata finemente, con l’aggiunta di cubetti di lardo infine condita con sale e pepe. Dopo l’insacco viene pressata in modo da conferirgli la caratteristica forma schiacciata da cui prende il nome. Il gusto è dolce ma allo stesso tempo pieno, saporito ed equilibrato.

This is a typical salami from Lazio, which was already known in Roman times. It is prepared with finely ground lean pork, with the addition of diced lard, and then cured with salt and pepper. After being filled into a casing, it is pressed into its characteristic flat shape after which it is named. The taste is mild but at the same time full, tasty and balanced.