Via Verdi pancette

Via Verdi inizia davanti alla chiesa di Sant’Agata e corre fin dopo la Villa di Giuseppe Verdi lungo il lato sinistro, piacentino, del torrente Ongina.
L’Ongina divide la provincia di Piacenza da quella di Parma. Torrente di confine, ma anche di unione tra due territori tradizionalmente legati dalla capacità di ottenere prodotti gastronomici straordinari, soprattutto nella trasformazione della carne di maiale e nei salumi. In questi luoghi nascono prodotti di eccellenza, come il Culatello di Zibello, il salame Strolghino e le Pancette.
Queste ultime, che siano Pancette di Parma o Pancette di Piacenza DOP di straordinaria qualità, seppur diverse per lavorazione e stagionatura, sono entrambe uniche per la loro antica bontà.

via verdi - pancetta rustica

Pancetta Rustica

Per chi ama i salumi autentici la Pancetta Rustica Via Verdi rappresenta una vera prelibatezza. Per la produzione di questa specialità si utilizzano tagli di pancetta attentamente selezionati, dalle caratteristiche qualitative ed organolettiche elevate. Lo strato di pancetta viene lavorato a mano, salato e speziato. Viene poi piegato su se stesso, legato e schiacciato con appositi torchi per far prendere al prodotto la tradizionale forma. Successivamente viene posto nelle nostre cantine per una lunga stagionatura, la quale fa acquisire al prodotto finito aromi e profumi inconfondibili. Il risultato è un prodotto pregiato, di alta qualità, dall’aspetto molto invitante, ideale per il banco gastronomia. Le fette sono molto lunghe, compatte, di ottima tenuta al taglio. Si presenta con strisce che vanno dal colore rosa acceso al rosa  tenue, divise da sottili strisce di grasso. Il profumo è intenso, avvolgente e inebriante. Il gusto è morbido, dolce e molto delicato.

via verdi - pancetta coppata

Pancetta Coppata

Prodotta con materie prime accuratamente scelte, questa Pancetta è ancora lavorata a mano seguendo le antiche tradizioni emiliane. Per produrla si parte selezionando ben due tagli di pancetta magretta, privandoli della cotenna. Si procede alla aromatizzazione e salatura a secco, utilizzando una concia tipica della zona.

I due strati di magretta vengono successivamente arrotolati attorno ad un cuore di coppa, procedendo poi alla legatura. La stagionatura è accurata e prolungata. Confezionata avvolta dalla carta e legata con spago.

via verdi - pancetta arrotolata

Pancetta Arrotolata

È la più classica delle pancette nella versione senza cotenna, prodotta con materie prime selezionate accuratamente e lavorata artigianalmente. Si ottiene dalla pancia del maiale, adeguatamente toelettata, asciugata, conciata e infine arrotolata su se stessa.

La sua lavorazione, che porta la parte grassa all’esterno, conferisce al prodotto un gusto saporito ed una consistenza morbida. È perfetta se combinata ad una fetta di pane caldo, che ne sprigiona l’aroma inconfondibile. Confezionata avvolta dalla carta e legata con spago.

via verdi - pancetta magretta

Pancetta Magretta

La Pancetta Magretta viene prodotta utilizzando tagli anatomici suini altamente selezionati e rifilati, la particolare attenzione al processo di mondatura e rifilatura garantisce un prodotto finito a contenuto di grassi inferiore rispetto alla pancetta tradizionale.

Al fine di garantire ottime rese di affettatura al banco il prodotto si presenta privo di cotenna, ben compatto e con una buona tenuta della fetta.

via verdi - pancetta magretta con pepe

Pancetta Magretta con Pepe

La Pancetta Magretta con pepe viene prodotta utilizzando tagli anatomici suini altamente selezionati e rifilati. La particolare attenzione al processo di mondatura e rifilatura garantisce un prodotto finito a contenuto di grassi inferiore rispetto alla pancetta tradizionale.

Durante la fase di salatura, viene aggiunta una dose di pepe nero in grani che conferisce alla pancetta un gusto e una fragranza uniche e decise. Al fine di garantire ottime rese di affettatura al banco il prodotto si presenta privo di cotenna, ben compatto e con una buona tenuta della fetta. È ideale per chi ama gli aromi decisi e speziati.

via verdi - pancetta tesa

Pancetta Tesa

Specialità ottenuta dalla lavorazione di  una pancetta con cotenna selezionata, mondata e rifilata nella caratteristica forma tesa. Aromatizzata e affumicata secondo la tradizione anglosassone, viene poi stagionata in appositi ambienti che ne conferiscono l’aroma fragrante e intensa.

Ideale affettato sottile come il tipico bacon, o a cubetti come ingrediente per ottimi primi piatti e insalate.

via verdi - pancetta stufata affumicata

Pancetta Stufata affumicata

Specialità gastronomica ottenuta dalla lavorazione di  due pancette con cotenna selezionate, mondate, e successivamente accoppiate.

Il successivo processo di aromatizzazione con spezie e la lenta stufatura a vapore, ne garantiscono l’estrema succosità e morbidezza della fetta. Infine i legni pregiati utilizzati durante il processo di affumicatura, ne conferiscono i toni dolci e piacevolmente aromatici.